I poliziotti del R.P.C. di Bari, con un intervento magistrale, salvano vite sull’A14
Scarica PdF
Ill.mo Signor Questore, questa Segreteria Nazionale SNAP, esprime il più vivo apprezzamento per la brillante operazione di pubblico soccorso eseguita con ammirevole coraggio, in data 16 u.s., da cinque poliziotti in forza al Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Centrale” di Bari.
Questi valorosi colleghi, a bordo di due unità automontate, erano di rientro a Bari dopo aver espletato, durante il turno notturno, l’esecuzione di ordinanze di custodia cautelare nella capitana; quando, intorno alle 09:00, mentre percorrevano l’autostrada A14, in agro di Foggia, si sono imbattuti in un sinistro stradale.
Va considerato il teatro d’azione, a dir poco pericoloso e complesso, in cui si sono trovati ad operare i poliziotti vista l’ora ed il traffico veicolare in aumento (caratterizzato dal transito di numerose automobili, camion ed autoarticolati) .
Sul posto, i colleghi dell’R.P.C., si sono trovati al cospetto di un furgone incidentato, fermo sulla corsia di sorpasso, e di un autocarro con carrello che occupava sia la corsia d’emergenza che quella di marcia; oltre alla presenza di numerosi pezzi di lamiera e diversi pezzi in legno e chiodi. Altresì, vi erano due persone ferite ed in stato confusionale che vagavano sulla carreggiata ed un altro uomo, in evidente pericolo di vita, con la gamba in stato emorragico bloccata tra le lamiere contorte del citato veicolo fermo sulla corsia di sorpasso.
Nulla di più articolato per questi “angeli” che, su quel tratto di strada, tra asfalto e lamiere, hanno affrontato la morte che si stava “divertendo” con le vite dei tre malcapitati nel sinistro e con le loro. I poliziotti hanno messo in campo un gran lavoro di squadra mostrando indubbie e non comuni capacità professionali miste a sprezzo del pericolo e spirito di abnegazione, grazie alle quali, si è evitato che la morte l’avesse vinta. Si sono adoperati in ogni modo, in maniera tempestiva ed impeccabile riuscendo a porre in sicurezza uomini e mezzi e, nel contempo, evitando che altri automobilisti potessero porre a rischio la propria e l’altrui incolumità nel giungere sul luogo del sinistro.
Solo il tempestivo intervento dei poliziotti, che hanno spostato i mezzi, prestato ai feriti le prime cure ed allertato con celerità e ogni dovizia la “macchina” dei soccorsi, facendo giungere in loco personale del 118, elisoccorso e Vigili del Fuoco, ha evitato il peggio.
Come sempre, anche in tale frangente, i nostri colleghi hanno dato ampia dimostrazione di essere al fianco dei cittadini per onorare al meglio la “missione” della Polizia di Stato, dandone lustro e prestigio.
Questa O.S. SNAP, Le chiede di valutare la straordinaria attività espressa da questi audaci poliziotti, anche alla luce di una proposta premiale che dia sempre linfa vitale al personale dipendente.
L'occasione è gradita per porgere alla S.V. i più cordiali saluti.
LA SEGRETERIA NAZIONALE