Vice Ispettore di Polizia accoltellato a Lambrate. - Appello al Ministro Piantedosi e al Capo della Polizia perché intervengano immediatamente -

9 maggio 2024

Vice Ispettore di Polizia accoltellato a Lambrate.

- Appello al Ministro Piantedosi e al Capo della Polizia perché intervengano immediatamente -

Scarica PdF

E’ vero siamo donne e uomini al servizio della Nazione, donne e uomini che hanno giurato fedeltà alla Repubblica accettando anche l’estremo sacrificio per la tutela di tutti i cittadini e delle Istituzioni democratiche ma, non possiamo stigmatizzare le condizioni in cui il Paese ci chiede di svolgere la nostra “missione”.

Stanotte si è consumato l’ennesimo gravissimo attentato ai danni di un nostro fratello accoltellato sui binari nella stazione di Lambrate da un marocchino irregolare sul territorio nazionale e gravato da precedenti di polizia.

Questa Organizzazione Sindacale SNAP è in apprensione mentre segue l'evolversi delle critiche condizioni di salute del collega che sta lottando tra la vita e la morte. Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza verso il personale in uniforme che mette in luce le già note e inaccettabili condizioni di lavoro delle forze dell’ordine impegnate su strada.

Per questa sigla non è tollerabile che un poliziotto debba trovarsi dinanzi ad una criminalità sempre più spregiudicata e impunita ed avere “il timore” di agire, onde evitare processi mediatici sommari, sospensioni dal servizio (con stipendio dimezzato), cambio d’ufficio o trasferimenti d’autorità.

Siamo uomini e donne stanchi, che “annaspano” per strada a causa di politiche miopi che pretendono dagli operatori in divisa spesso " l’impossibile" e li ripagano, come se non bastasse, con misere retribuzioni se comparate agli stipendi dei colleghi europei.

Al nostro Capo della Polizia chiediamo di tornare sui propri passi riguardo al “taglio” degli straordinari, senza i quali, tra l'altro, si bloccherebbe l’intero apparato sicurezza, e di erigersi, per i suoi uomini e donne, a propugnatore di idonee regole d'ingaggio plasmate in primis a salvaguardia della nostra categoria.

Al Governo, tramite il ministro Piantedosi, chiediamo un “atto di coraggio” che, attraverso opportune previsioni normative ed adeguati mezzi, possa consentire agli operatori delle forze dell’ordine di svolgere il proprio lavoro in sicurezza, con rispetto ed onore, in uno scenario sociale seriamente compromesso in termini di operativita'.

Per lo SNAP è imprescindibile una repressione reale contro chi compie gesti criminali a danno dei servitori dello Stato, repressione possibile tramite l’introduzione di pene severe ma soprattutto certe per chi non rispetta il personale in divisa che, ricordiamo, rappresenta lo Stato.

Ogni giorno è in gioco sulle strade la salute dei nostri poliziotti e pretendiamo che si assumano adeguate e serie “contromisure" perché, purtroppo, viviamo in una società che pretende dalla Polizia dei risvolti utopici :" Non si può entrare in una fogna ed uscirne puliti e profumati!"

Al nostro fratello l’auspicio che possa vincere questa ennesima battaglia con la morte…Christian non mollare!

condividi contenuto

Contattaci

Autore: Paolo Simone Cesario 18 aprile 2025
Ma chi comanda, e chi gli fa da vice in questo Commissariato? Ma è normale che nel 2025, ove, in caso di incendio, fosse ordinata l’evacuazione, ci si trovasse innanzi ad un’uscita di sicurezza la cui porta si apre dall’esterno???
Autore: Paolo Simone Cesario 17 aprile 2025
Nella mattinata odierna una Delegazione del Sindacato Nazionale Appartenenti Polizia (SNAP) composta dal Presidente Onorario Giuseppe Di Niro, dal Segretario Generale Vicario Cesario Paolo Simone e dal Segretario Nazionale Valerio Italia, ha incontrato il Sottosegretario agli Interni Emanuele Prisco.
Autore: Paolo Simone Cesario 14 aprile 2025
Noi dello SNAP ci stiamo chiedendo se la decisione di far disputare il Derby della capitale alle ore 20.45 di domenica sia stata presa nella piena consapevolezza della pericolosità dell’evento. Gli scontri che si sono verificati a Ponte Milvio proprio prima dell’inizio della partita, potevano essere evitati? Sicuramente prevedibili….
Autore: Paolo Simone Cesario 7 aprile 2025
Sospesa la somministrazione dei pasti. Nell'anno del Giubileo, gli aggregati in divisa sono considerati “ultimi”…. Si consumeranno i pasti alla Guido Reni? Voi non sapete quello che fate. Voi non siete capaci di gestire questi colleghi. Del Giubileo si sapeva da tempo…..ma, a quanto pare a Roma, lo stanno scoprendo ora. Sapete quanto dista l’hotel in parola dalla Guido Reni?
Autore: Paolo Simone Cesario 27 marzo 2025
Durante il partecipato incontro i convenuti hanno trattato molteplici questioni e criticità della specialità, raccogliendo osservazioni e suggerimenti dei colleghi.
Autore: Paolo Simone Cesario 25 marzo 2025
L’amichevole incontro si è svolto in un clima di massima cordialità e di reciproca stima, affrontando tematiche delicate ed importanti afferenti al personale della Polizia di Stato, prima fra tutte, la delicata questione degli sfratti di Collina delle Muse.
Autore: Paolo Simone Cesario 25 marzo 2025
I fatti che hanno visto coinvolti i colleghi di Cosenza i quali cercando di identificare un soggetto risultato poi essere un giornalista, sono finiti sul programma Striscia la Notizia di stasera. Il mondo alla rovescia. Si rifiuta di esibire un documento in trasmissione, ed accusa coloro che operano in quella Questura di commettere delitti di una gravità inaudita....
Autore: Paolo Simone Cesario 21 marzo 2025
Lo scrivente Segretario Generale Nazionale SNAP, in attesa del Congresso Nazionale, ha conferito la nomina di Segretario Generale Provinciale di Siracusa all’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Francesco LOREFICE e di Segretario Provinciale al Vice Ispettore della Polizia di Stato Giuseppe LA GUMINA
Autore: Paolo Simone Cesario 21 marzo 2025
Il sociologo che parla stasera non fa un buon servizio. Non lo ha fatto l'ex Capo della Polizia e non lo sta facendo parte della Politica. Da Presidente dello SNAP, mi assumo tutte le responsabilità di affermare che voi “non siete del mestiere”.
Autore: Paolo Simone Cesario 17 marzo 2025
Siamo indignati di fronte a quanto accaduto il 10 marzo alle ore 06,45 a Montespaccato, davanti casa di un collega finanziere; uno spiegamento di militari mai visto prima d'ora, Reparto Mobile, Digos, Commissariato Aurelio, due macchine della Polizia Municipale, insomma una scena di guerra
Autore: Paolo Simone Cesario 15 marzo 2025
L'ufficio di cui si parla, il primo in Italia, opera in una periferia, un quartiere non esattamente ideale per abituarci. Ma questo è nulla, rispetto alla struttura che ospita i nostri lavoratori e centinaia di stranieri ogni santo giorno.
Autore: Paolo Simone Cesario 13 marzo 2025
Stante alle vigenti normative, emanate appositamente in materia Sindacale, si comunica la composizione aggiornata della Segreteria di base “S.N.A.P.” presso l’Ufficio Polaria di Fiumicino.
Autore: Paolo Simone Cesario 12 marzo 2025
In data odierna una delegazione sindacale dello Snap, composta dal Segretario Nazionale Vicario dr. Paolo Simone Cesario e dal Coordinatore Nazionale Ugo Scialdone, ha incontrato il dirigente dell'ufficio personale della Questura di Caserta dr Michele Fabozzi ed il Questore di Caserta, dr Andrea Grassi.
Autore: Paolo Simone Cesario 10 marzo 2025
Pregiatissimi, come ben sapete, la nostra Organizzazione Sindacale è particolarmente impegnata nella tutela dei diritti di ogni singolo appartenente della Polizia di Stato, senza derogare ai doveri che ne conseguono, per la necessaria funzionalità dell’apparato sicurezza e la tutela dell’immagine della nostra Amministrazione e di tutti coloro che hanno il privilegio di rappresentarla.
Autore: Paolo Simone Cesario 4 marzo 2025
In data odierna una delegazione sindacale dello Snap, composta dal Segretario Nazionale Generale Vincenzo MENICUCCI, dal Segretario Nazionale Vicario Paolo Simone CESARIO, dal Segretario Nazionale Valerio ITALIA, dal Coordinatore Nazionale Scorte Domenico MARCELLO e dal Segretario Provinciale di Roma Claudio BELLANOVA, ha incontrato il dott. Verdiglione, Direttore dell' Ufficio Presidenziale della Polizia di Stato.
Autore: Paolo Simone Cesario 3 marzo 2025
La segreteria Provinciale SNAP, sempre attenta alle esigenze dei propri iscritti ed al buon andamento dell’ amministrazione, da profusione al grido di allarme raccolto dai dipendenti, per ciò che concerne la gestione “o meglio l’ ingestione” del Commissariato di P.S. Distaccato di Frascati, nell’ organizzazione dei servizi del quale, appare poter mettere bocca chiunque:
Autore: Paolo Simone Cesario 1 marzo 2025
Quando un funzionario non funziona, corrisponde ad impiegare in sala operatoria, per un intervento a cuore aperto, un “maniscalco”. Mai vista, in un Commissariato della Questura di Roma tanta frustrazione, tanta delusione e soprattutto grande nostalgia dei Dirigenti precedenti.
Autore: Paolo Simone Cesario 1 marzo 2025
Nel pomeriggio di oggi, una delegazione dei vertici nazionale dello SNAP, composta dal Segretario Generale Vicario Paolo Simone Cesario, il Segretario Nazionale Valerio Italia, il Segretario Nazionale Salvatore Leva ed il Coordinatore Nazionale Ugo Scialdone, ha incontrato l’on. Federico Rocca, importante rappresentante del consiglio capitolino......
Autore: Paolo Simone Cesario 27 febbraio 2025
In data odierna si è riunita telematicamente la segreteria nazionale che ha deliberato la nomina dell’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Fabio LA ROSA - Segretario Generale Regionale Piemonte.
Autore: Paolo Simone Cesario 25 febbraio 2025
FACITE AMMUINA …tutti chilli che stanno abbascio vann' ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann' bascio passann' tutti p'o stesso pertuso… Così recitava un documento della Real Marina del Regno delle Due Sicilie nel 1841!
Altri post