Assenza di spogliatoi per il personale in servizio presso la stazione marittima della Polizia di Frontiera di Bari. - Richiesta di urgente ispezione ministeriale per violazione del D.Lgs 81/2008 -
Assenza di spogliatoi per il personale in servizio presso la stazione marittima della Polizia di Frontiera di Bari.
- Richiesta di urgente ispezione ministeriale per violazione del D.Lgs 81/2008 -

La scrivente Segreteria Nazionale SNAP, con la presente evidenzia che da ben OLTRE 2 ANNI il personale in servizio presso la stazione marittima della Polizia di Frontiera di Bari è privo di idonei locali spogliatoio.
I poliziotti de qua sono costretto a portarsi al seguito, ogni giorno, un borsone con la divisa all’interno per poi indossarla in ambienti di fortuna presso l’ufficio; situazione non di certo dignitosa per un operatore delle forze dell’ordine.
Questa O.S. ha avuto modo di affrontare la tematica col dirigente della Polmare nel mese di ottobre 2023.
In tal occorso rappresentammo al citato dirigente diverse soluzioni per ricavare degli spazi da destinare a spogliatoi
ma, nonostante le rassicurazioni ricevute su una sua attenta analisi di quanto proposto, siamo ancora in attesa di conoscere quale sia la sua risposta (sic!).
Tra le proposte avanzate venne da noi indicata anche la possibilità di utilizzare gli spogliatoi in uso al personale burocratico ed alla polizia giudiziaria. Ci venne riferito dal prefato dirigente che non sarebbe stato giusto privare questi operatori dei propri armadietti; sul punto saremmo anche d’accordo ma, non possiamo tollerare che si preferisca fornire armadietti e spogliatoi a chi non è avvezzo o è esente dall’indossare l’uniforme a discapito di chi invero la deve indossare tutti i giorni!
Secondo la dirigenza della Polmare, in forza di una non meglio specificata circolare del Capo della Polizia, il poliziotto avrebbe l’obbligo di partire da casa indossando l’uniforme. Rileviamo che questa situazione non risulta supportata da alcuna circolare e/o disposizione, d’altro canto evidenziamo che il datore di lavoro (art. 64 del “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro) è tenuto ad ottemperare a quanto sancito dalle normative vigenti; di seguito si riportato (in estratto) l’allegato IV del D.lgs 81/08 :
* 1.12.1. Locali appositamente destinati a spogliatoi devono essere messi a disposizione dei lavoratori quando questi devono indossare indumenti di lavoro specifici e quando per ragioni di salute o di decenza non si puo' loro chiedere di cambiarsi in altri locali.
* 1.12.4. Gli spogliatoi devono essere dotati di attrezzature che consentono a ciascun lavoratore di chiudere a chiave i propri indumenti durante il tempo di lavoro.
* 1.12.6. Qualora non si applichi il punto 1.12.1., ciascun lavoratore deve poter disporre delle attrezzature di cui al punto 1.12.4. per poter riporre i propri indumenti.
Si rappresenta che, in data 20 febbraio u.s., una nostra delegazione sindacale ha incontrato il Direttore della IX Zona Polizia di Frontiera “Puglia-Abruzzo-Molise” alla quale è stata evidenziata l’assenza dei citati spogliatoi e, seppur la stessa ci abbia assicurato un personale interessamento alla vicenda, ad oggi nulla è cambiato.
Dal tenore letterale della norma di cui sopra, evidenziamo come il datore di lavoro non avrebbe ottemperato, da oltre 2 anni, a specifiche disposizioni di legge e pertanto si ritiene in nessun modo più procrastinabile un intervento da parte dei Superiori organi affinché l’Amministrazione rispetti quanto sancito dal legislatore e pertanto fornisca, con estrema sollecitudine, ai poliziotti in servizio alla Polmare di Bari idonei locali spogliatoio.
Chiediamo formalmente un tempestivo intervento dell’Ufficio Centrale Ispettivo per porre fine a questa vergognosa situazione che si protrae davvero da troppo tempo; così da ristabilire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
Per lo SNAP è imprescindibile il riconoscimento dei diritti dei nostri colleghi.
L’occasione è gradita per porgere, alle SS.LL., distinti saluti rimanendo in attesa di riscontri alla presente.
LA SEGRETERIA NAZIONALE

condividi contenuto
Contattaci










IL COMMISSARIATO DI SAN LORENZO “LA BANDA CONTINUA A SUONARE, MENTRE LA NAVE AFFONDA” (cit. Titanic)
