OGGETTO: Nota di augurio e benvenuto ai 2.133 nuovi Agenti della Polizia di Stato del 231° Corso.
Cari colleghi e care colleghe del 231° Corso Allievi Agenti, con il solenne giuramento di fedeltà alla Repubblica, avete oggi suggellato l’inizio di un percorso professionale e di vita straordinario. A nome di tutta la Segreteria Nazionale dello SNAP (Sindacato Nazionale Appartenenti Polizia) e dei nostri iscritti, desideriamo rivolgervi il più caloroso benvenuto nella grande famiglia della Polizia di Stato.
L’emozione di questo momento, condivisa con le vostre famiglie e i vostri cari, non è solo il traguardo di un impegnativo periodo di formazione, ma l’assunzione di una responsabilità altissima: quella di essere i garanti della legalità, della sicurezza e della libertà dei cittadini. Da oggi, siete ufficialmente il “volto dello Stato” nelle strade del nostro Paese. Indossare questa divisa richiede onore, disciplina e un costante spirito di servizio. Vi attende un lavoro complesso, fatto di sacrifici ma anche di immense gratificazioni umane. In un contesto sociale sempre più delicato, la vostra integrità e la vostra dedizione saranno il punto di riferimento per ogni comunità in cui sarete chiamati ad operare.
Lo SNAP nasce con l’obiettivo di tutelare chi, come voi, ha scelto di servire le Istituzioni. Sappiate che non sarete soli: il nostro sindacato sarà sempre al vostro fianco per vigilare sui vostri diritti, per supportare la vostra crescita professionale e per garantire che possiate svolgere il vostro compito nelle migliori condizioni possibili di sicurezza e dignità lavorativa.
Ai 2.133 nuovi Agenti che si apprestano a raggiungere i Reparti e gli Uffici di assegnazione in tutta Italia, va il nostro più sincero “in bocca al lupo”. Siate sempre orgogliosi della scelta che avete fatto e della promessa che avete rinnovato oggi davanti al Tricolore.
Buon lavoro, Colleghi. Buona strada a tutti voi.
Roma, 16.01.2026
Il Segreterio Generale
Paolo Simone Cesario














































