Da quanto appreso il Consiglio dei Ministri approverà a breve il “PACCHETTO SICUREZZA”, che ricomprenderà un Decreto Legge per le necessità urgenti e un Disegno di Legge di più ampio respiro strutturale che necessariamente richiede un approfondimento parlamentare più articolato e un confronto più ampio.
In Particolare il Decreto Legge, che produrrà effetti dalla data di approvazione in consiglio dei ministri, prevedrà la proroga fino al 2029 delle modalità semplificate per i concorsi interni: in particolare, l’accesso al ruolo dei Vice Sovrintendenti proseguirà esclusivamente per soli titoli.
Per il ruolo Ispettori saranno mantenute le attuali procedure semplificate, più snelle rispetto ai concorsi ordinari.
Relativamente ai già previsti concorsi da Ispettore Superiore (SUPS) nel biennio 2026-2027 questi saranno solo per titoli, con un probabile aumento dei posti messi a concorso (attualmente dalla bozza si prevedono 1800 posti per il 2026 e 2400 posti per il 2027), e sarà eliminato il vincolo restrittivo dei due terzi di crediti formativi in materie giuridiche (IUS) per i concorsi, ampliando contestualmente il numero delle lauree valide per la partecipazione.
Previsto inoltre lo scorrimento del 20% delle graduatorie delle graduatorie vigenti, tra le quali in particolare quella relativa al concorso interno a 411 vice ispettori che attualmente vede circa 3000 idonei in attesa di transitare nel ruolo, avendone tutti i requisiti e le capacità. Su questo lo SNAP nel solco dei principi che lo hanno da sempre accompagnato, ha sostenuto e sosterrà con forza, lo scorrimento integrale di tutta la graduatoria, unitamente allo scorrimento di tutte le graduatorie degli aspiranti Agenti di Polizia, stante le gravi carenze di organico che non consentono di attendere le lunghe tempistiche dettate dalle procedure concorsuali le quali gioco forza richiedono costi e tempi rilevanti.
A tal proposito l’Amministrazione ha comunicato che il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha intenzione di procedere ad una immissione straordinaria di circa 500 Agenti già entro il prossimo luglio.
Sarà cura di questa O.S. tenervi informati sugli sviluppi degli iter legislativi.
LA SEGRETERIA NAZIONALE













































